Area riservata

Menu

Wire - More and more

Gruppo Alfa Acciai

Tra i leader europei nella produzione di acciaio

Il Gruppo Alfa Acciai è tra i gruppi leader in Europa nella produzione di acciaio

Al suo interno raggruppa Alfa Acciai, tra i più grandi siti elettro-siderurgici in Italia, Acciaierie Sicilia, punto di riferimento in Italia nella produzione di acciaio per il mercato meridionale, Ferroberica, leader a livello europeo nella presagomatura, posa in opera e/o assemblaggio di tondo per cemento armato per tutte le opere strutturali - sia stradali che ferroviarie e marittime - ed edifici destinati a strutture pubbliche, industriali e civili e Tecnofil, tra le maggiori trafilerie in Europa nella produzione di fili metallici.

Il Gruppo Alfa Acciai ha una grande storia che inizia negli anni ’50 nella produzione di acciaio, laminati e successivamente anche di derivati e che oggi lo porta ad avere una capacità produttiva di 2.5 milioni di tonnellate annue.

La capo gruppo Alfa Acciai negli anni ha realizzato un’azione di integrazione a monte e a valle della propria attività, potendo garantire oggi ai partner e clienti la soddisfazione di una vasta gamma di necessità operative ed elevati standard qualitativi.

Sostenibilità a tutto tondo

Coerentemente con la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità che ha da sempre contraddistinto il DNA e le scelte strategiche aziendali, dal 2021 il Gruppo Alfa Acciai adotta il Bilancio di Sostenibilità come strumento di rendicontazione trasparente delle performance aziendali. La scelta completa e rafforza ulteriormente l’impegno che guida da sempre la gestione dei temi e degli aspetti legati alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale ed ha l’obiettivo di facilitare una comunicazione chiara e un dialogo ricco con tutti gli stakeholder.

 

Il perimetro di rendicontazione del primo Bilancio di Sostenibilità comprende le società operative del Gruppo: Alfa Acciai, Acciaierie di Sicilia, Tecnofil e Ferroberica. Pur avendo impatti  significativamente inferiori rispetto a quelli delle due acciaierie del Gruppo (Alfa Acciai e Acciaierie di Sicilia), Tecnofil condivide il profondo impegno del Gruppo rispetto ai temi legati alla sostenibilità. Da tempo, infatti, l’azienda sul fronte ambientale ha iniziato un importante percorso di efficientamento e risparmio energetico che ha coinvolto diverse attività e processi produttivi, concretizzandosi in particolare nel revamping dell’impianto di trafile.

Bilancio di sostenibilità 2020

La logica di sviluppo del Gruppo è sempre stata quella della qualità:

Orientata a mantenere la costanza della qualità nei propri prodotti

conciliando le aspettative imprenditoriali di crescita con la soddisfazione del cliente e la tutela dell’ambiente e del lavoro. 

Tutti gli stabilimenti del Gruppo Alfa Acciai sono certificati da Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza e il Gruppo ha investito ed investe in continui interventi impiantistici e gestionali mirati al mantenimento delle migliori performance di compatibilità ambientale. In ambito locale il Gruppo si è fatto promotore del Consorzio RAMET per la ricerca ambientale per la metallurgia.

I prodotti realizzati dal Gruppo Alfa Acciai dispongono di molteplici certificazioni:

EN ISO 14021

La EN ISO 14021 per il materiale riciclato (i nostri prodotti contengono il 98% di materiale riciclato)
 

ICMQ ECO

La ICMQ ECO, che sintetizza le complesse prestazioni ambientali del prodotto acciaio per un’edilizia sostenibile
 

ECOSISMIC

Il marchio ECOSISMIC, che certifica l’eccellenza dell’acciaio per calcestruzzo armato non solo in termini di sismicità ma anche in termini di sostenibilità ambientale

ISO 14025

ISO 14025 (dichiarazione ambientale di prodotto o EPD), una volontaria dichiarazione certificata degli impatti ambientali associati al prodotto, disponibile al pubblico, che analizza l’efficienza energetica dei processi, l’impatto in termini di risorse utilizzate rinnovabili e non ed i livelli emissivi

SISMIC

Il marchio di qualità SISMIC, che assicura al nostro acciaio per calcestruzzo armato caratteristiche aggiuntive meccaniche e prestazionali che lo rendono adatto alla costruzione su suolo a rischio sismico

SUSTSTEEL

La certificazione SUSTSTEEL – acciaio sostenibile, di matrice europea promossa da EUROFER, l’associazione europea delle imprese siderurgiche

L’ altro punto che connota l’attività del Gruppo Alfa Acciai è la cura della relazione con il cliente. Il servizio Alfa Acciai è un sistema articolato di servizi integrati, con un’ampia gamma di prodotti, una rete di vendita commerciale capillare, un Help Desk che fornisce supporto tecnico in linea, sempre disponibile e integrato con la piattaforma web, un ampio magazzino, la copertura di responsabilità civile dei prodotti, che rendono l’assistenza continuativa e le consegne rapide e puntuali.


Per scoprire tutti i prodotti in acciaio del Gruppo Alfa Acciai e la storia del Gruppo visita il sito www.alfaacciai.it