Menu

Wire - More and more

Chi siamo

Tecnofil: ai vertici delle trafilerie filo in Italia e nel mondo

Un'esperienza di oltre 20 anni nelle trafilerie filo

Tecnofil oggi

Tecnofil oggi

Tecnofil si è costituita nel 1994 e sin dagli inizi ha sviluppato e consolidato il proprio core business nella produzione filo metallico e nel processo di zincatura e trafilatura ed in particolare nella produzione di filo a basso e medio tenore di carbonio.

Operiamo quindi dal 1994 nel settore della produzione del filo e dal 2016 siamo entrati a far parte del Gruppo Alfa Acciai, leader europeo nella produzione di acciaio, divenendo la trafileria e la zincheria tra le più importanti in Europa nella produzione filo metallico, filo di ferro zincato, zinco-alluminio, lucido, cotto, ri-trafilato, skinpassato, infustato, a peso, con molteplici applicazioni in ambito industriale, edile, agricolo, vitivinicolo, ferramenta, casalinghi.

Lo stretto legame della nostra azienda con il Gruppo Alfa Acciai ha infatti notevolmente ampliato la nostra capacità produttiva complessiva che, grazie all’installazione di una nuova linea di zincatura a 40 fili, è ora di 90.000 tonnellate di filo all’anno.

Disponiamo di 30.000 mq di capannoni dedicati alla produzione e lavorazione di fili metallici, tramite impianti di trafilatura a secco e a bagno sviluppati e progettati da Tecnofil e due impianti di zincatura ad immersione.

Il nostro filo diretto con uno dei più importanti gruppi di produzione di acciaio in Europa non solo ci rende possibile soddisfare qualsiasi ordinativo in termini di volumi, ma soprattutto di disporre di un diretto controllo di qualità sulle caratteristiche delle materie prime in lavorazione in trafileria e quindi sulla qualità e caratteristiche del nostro prodotto finito.

Questa conoscenza diretta della materia prima lavorata nei nostri impianti, la lunga esperienza nella produzione di fili metallici e la nostra approfondita conoscenza dei macchinari di lavorazione e delle linee produttive dei nostri clienti sono i fattori che ci consentono di realizzare un prodotto a qualità costante e di personalizzarne le specifiche, garantendo ad ogni cliente soluzioni a 360° in tempi rapidi con la migliore assistenza tecnica ed affidabilità del prodotto.

Da dove veniamo

Fin dalle origini e ancora oggi Tecnofil considera l’innovazione e la qualità come due parole chiave delle sue modalità di produzione. La nostra azienda ha ricevuto la Certificazione ISO 9001 e la Certificazione OHSAS 18001 e continua ancora ad investire in qualità del prodotto, tramite ricerca ed innovazione, ma anche in qualità dell’ambiente di lavoro, delle procedure organizzative, del rispetto dell’ambiente e dei valori di Reciprocità, Imparzialità, Onestà, Trasparenza, Concorrenza Leale sanciti all’interno del proprio Codice Etico.

Dal 1994, grazie ad una grande volontà di investire in innovazione e grazie a molti clienti che hanno creduto nella nostra capacità tecnica e tecnologica, abbiamo costantemente ampliato la nostra attività produttiva e ci siamo affermati tra le più importanti trafilerie in Europa, all’avanguardia in termini di qualità ed innovazione dei processi produttivi, con una profonda conoscenza del prodotto ‘filo metallico’ e dei flussi di lavorazione del prodotto e dei macchinari. Fin da subito infatti Tecnofil ha preso la scelta di realizzare in casa i macchinari destinati alla lavorazione del filo, implementando continuamente la loro specificità con ricerca ed innovazione.

Questo ci ha permesso di conoscere a fondo il nostro prodotto, sia in termini di caratteristiche tecniche di produzione, sia in termini di interazione con i macchinari di lavorazione, accumulando un know-how unico, che oggi, grazie all’ingresso in Alfa Acciai, ci permette di seguire la produzione del filo metallico dalla materia prima fino al confezionamento dei nostri prodotti.

Oggi con il Gruppo Alfa Acciai Tecnofil è tra le imprese ai vertici del settore trafileria filo in Europa, in grado di supportare a 360° i propri clienti.